Ubisoft ha creato un mostruoso clamore con il suo annuncio di Assassin’s Creed 2 dalle pagine di Game Informer, ma a completare il quadro dei numerosi dettagli e delle prime immagini che vi abbiamo riportato nei giorni scorsi mancava una notizia fondamentale: gli sviluppatori hanno infatti promesso molta più varietà nelle meccaniche di gioco rispetto al primo episodio.
La ripetitività delle missioni è infatti il difetto più grande che tutti imputano ad Assassin’s Creed, additando il ciclo “farsi assegnare una missione, investigare, uccidere l’obiettivo, scappare”. Tutto questo sarà completamente abbandonato e le missioni stesse saranno di natura più varia.
«Abbiamo pensato di dimenticarci totalmente della precedente gestione delle missioni, rigida e ripetitiva. Nel nuovo sistema non ci sarà una struttura prestabilita, e gli indizi porteranno il giocatore a cambiare di continuo obiettivi, spostandosi dalla città alla campagna o viceversa»
Viene dato anche un esempio concreto di missione: «Ezio si trova nelle vicinanze di un palazzo dove incontra una nobildonna che ha indizi molto importanti. La donna informa subito Ezio che si trova in pericolo di vita, e gli chiede se può aiutarla a scappare dagli assassini, ormai vicini. Dopo una fuga per le strade di Venezia, i due raggiungono una il porto e scappano in barca. A questo punto Ezio dovrà assicurarsi che l’imbarcazione non venga affondata prima che raggiungano destinazione».
Ecco alcuni dettagli:
Gran parte del gioco sarà ambientata a Firenze e Venezia
Confermati luoghi come Basilica di San Marco, Il Canal Grande e il Ponte di Rialto
Esplorabile parte della campagna toscana
Il gioco comincerà nel 1476, mentre il primo Assassin’s Creed era ambientato nel 1191
Il protagonista sarà Ezio Auditore, nobile fiorentino antenato di Desmond e discendente di Altair
Compariranno grandi nomi della storia come Niccolò Machiavelli, Caterina Sforza e Lorenzo dei Medici
Nel gioco vivremo il tentato assassinio di Lorenzo dei Medici
Alternanza di giorno e notte in tempo reale
Nuovo sistema di reputazione che regolerà le reazioni dei soldati nemici nei confronti del giocatore
Vasta selezione di armi, tra cui asce, martelli da guerra, mazze ferrate, arpioni, diversi tipi di spada, spade corte, alabarde
Possibilità di disarmare i nemici e rubare loro le armi
Ognuna delle armi avrà una propria mossa speciale
Possibilità di nuotare
Possibilità di visitare un laboratorio di Leonardo Da Vinci
16 diversi tipi di missione
Eliminate le missioni di borseggio e spionaggio
Si utilizzerà la macchina volante di Leonardo Da Vinci
Necessità di ricorrere all’aiuto di un medico in caso di condizioni di salute gravi per riprendere il pieno delle forze
Oggetti nascosti sulla falsariga delle bandierine del primo AC: bandiere, statue, monete d’oro e altro ancora
Stavolta gli oggetti bonus sbloccheranno contenuti funzionali alla giocabilità (armi, etc.)
Nemici più differenziati e con abilità ben delineate, fra cui arceri, soldati corazzati con spade a due mani e asce, pugnalatori, alabartieri con la capacità di
mimetizzarsi
Possibilità di uccidere persone anche mentre si sta nascosti nelle balle di fieno, attirando però l’attenzione
Confermata la possibilità di scalare edifici e cavalcare
Il team di sviluppatori è composto da 240 persone
Ultima notizia, aggiunta da una fonte diretta di Gamesblog: nel gioco non sarà possibile nuocere in alcun modo agli animali